PARCO TURISTICO OASI DELLE MAINARDE

Strada Circumlago
CASTEL SAN VINCENZO 86071
Provincia di Isernia

COME ARRIVARE

Da Roma

Uscita San Vittore: procedere in direzione Venafro, poi a Roccaravindola continuare in direzione Roccaraso fino all’uscita Rocchetta a Volturno, poi proseguire per Castel San Vincenzo.

Da Napoli

Uscita Caianello: procedere in direzione Venafro, poi a Roccaravindola continuare in direzione Roccaraso fino all’uscita Rocchetta a Volturno, poi proseguire per Castel San Vincenzo.

Da Pescara

Uscita Pratola Peligna-Sulmona: prendere la SS17 per Roccaraso e poi Castel di Sangro, proseguire in direzione Venafro fino all’uscita per Rocchetta a Volturno, poi continuare per Castel San Vincenzo.

Geografia

È il più importante comune molisano del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sul suo territorio si trova la famosa abbazia di San Vincenzo al Volturno. Il villaggio è situato alle falde occidentali del monte Vallone. Al comune di Castel San Vincenzo appartiene inoltre la frazione de La Cartiera. La terra di Castel San Vincenzo, sul versante che volge a sud, conserva impianti di vecchi vigneti e di oliveti (che mal vegetano sul versante nord) ai quali non vengono più riservate le cure che la vecchia popolazione contadina, una volta, vi dedicava.

Il lago

Il lago di Castel San Vincenzo è un invaso artificiale realizzato sul finire degli anni cinquanta per scopi idroelettrici. Il lago occupa una superficie di 6,140 km² ed ha una capacità utile di 10 milioni di metri cubi. Le acque che alimentano il lago provengono principalmente dai torrenti della montagna Spaccata nei vicini comuni di Alfedena e Barrea. Le acque di questi torrenti alimentano le centrali Enel di Pizzone, di Rocchetta a Volturno e di Colli al Volturno. Seppure artificiale, il lago è ben armonizzato con il paesaggio circostante di montagne e boschi. La fauna acquatica è costituita in prevalenza da salmonidi. In prossimità del lago, dove è possibile dedicarsi alla pesca e ad altri sport d’acqua, è presente un’area attrezzata per il camping e un maneggio.